Impianti elettrici industriali e commerciali
Manutenzione e sicurezza
La sicurezza degli impianti elettrici industriali è un argomento molto importante: l’obiettivo principe non è solo quello del loro corretto funzionamento, ma si lega anche alla prevenzione del rischio incendio.
In tal senso riveste una particolare importanza la manutenzione ordinaria dei quadri elettrici situati all’interno di fabbriche e industrie, da svolgere almeno una volta all’anno per rispettare i termini di legge. In sostanza è necessario controllare che all’interno di questi quadri sia tutto «in ordine»: ad occuparsi di questa pratica fondamentale in ottica preventiva è naturalmente Elettrotecnica Lancini.
Manutenzione e sicurezza per gli impianti industriali
I quadri elettrici vanno monitorati e puliti periodicamente, un problema comune è rappresentato dalla polvere, variabile che cambia in base al tipo di produzione che l’azienda effettua, quindi la pulizia è la prima operazione da svolgere. Tuttavia bisogna ricordare che all’interno dei quadri ci sono apparecchiature più nascoste contenenti delle viti. Queste possono svitarsi per diversi motivi, vuoi perché non sono state tirate correttamente, oppure a causa delle microvibrazioni. Da tale fatto possono scoppiare degli incendi: se il serraggio del cavo è fatto a regola d’arte, si scalderà in modo adeguato, altrimenti potrebbe surriscaldarsi creando problemi gravi. Con un controllo annuale si evita che le viti si smollino troppo, andando a ridurre eventuali surriscaldamenti e diminuendo il rischio incendio.
L’utilizzo delle videocamere termiche
Esistono due modi per evitare che le viti dei quadri si allentino: il primo è il controllo «alla vecchia maniera», ossia togliendo tensione al quadro e facendo passare manualmente tutte le viti. Oggi però esistono dei metodi più rapidi e moderni: le videocamere termiche portatili funzionano anche con il quadro chiuso e rilevano il calore in punti precisi, di conseguenza si apre il quadro e si verifica il perché, andando ad agire nella zona potenzialmente pericolosa. Esistono anche strumenti fissi che possono collegarsi via bluetooth con altre apparecchiature, ed essere comandati da remoto: possono essere installate all’interno del quadro, monitorandolo costantemente in tempo reale. Quando rilevano troppo calore in una determinata zona parte un alert che segnala la criticità.
Ulteriori applicazioni
Queste videocamere termiche possono poi essere utilizzate anche per altri scopi: per esempio per monitorare tubazioni non troppo profonde, sempre per rilevare eventuali zone calde, oppure per le canalizzazioni montate in aria libera, così come per le blindosbarra.
Scopri tutti i nostri servizi
Contattaci o vienici a trovare!
- Via Lazzaretto, 27, 25030 Adro BS