Impianti elettrici civili

Impianti domotica per la casa

La domotica è il campo della tecnologia che si occupa dello sviluppo e dell'applicazione di sistemi integrati per l'automazione e il controllo domestico. Questi sistemi sfruttano dispositivi elettronici e connettività internet per gestire e monitorare una vasta gamma di funzioni e dispositivi all'interno della casa.

ZiniImpianti-Impianti domotica per la casa
Impianto domotico, per una casa all’avanguardia

Impianto domotico, di cosa si tratta? Parliamo di un sistema cablato fisicamente nell’impianto elettrico, in grado di consentire la gestione coordinata e integrata di tutti i dispositivi di casa. Si ha dunque una casa intelligente anche dal punto di vista strutturale, con maggiori capacità di attivare meccanismi e dinamiche senza input da parte dell’utente. Attenzione: occorre intervenire sull’impianto elettrico collegando fisicamente tutti i dispositivi della casa ad un’unica centralina appositamente realizzata per la domotica.

L’impianto domotico ha infinite applicazioni

Sono infinite le applicazioni di domotica disponibili: illuminazione automatizzata, controllo carichi di corrente in funzione di risparmio energetico e prevenzione di blackout da sovraccarico, termoregolazione e riscaldamento, sistema di allarme connesso (non solo antifurto ma anche per segnalare fughe di gas, fumo o allagamento), videosorveglianza, controllo degli elettrodomestici, irrigazione del giardino, diffusione sonora nell’abitazione, apertura e chiusura automatizzata di porte, tende, tapparelle, cancelli. Una delle caratteristiche distintive della domotica è la possibilità di controllare e monitorare i dispositivi domestici da remoto. Utilizzando smartphone, tablet o
computer, i residenti possono accedere ai sistemi domotici e regolare le impostazioni, anche quando non sono fisicamente presenti in casa.

Alcuni esempi concreti

Approfondiamo il discorso: la domotica consente di automatizzare varie attività all’interno della casa. Ad esempio, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci, il funzionamento del sistema di riscaldamento o raffreddamento, l’apertura e la chiusura delle tende, l’rrigazione del giardino e altro ancora. La domotica può contribuire a migliorare l’efficienza energetica della casa attraverso l’automazione e il controllo intelligente dei sistemi di riscaldamento, raffreddamento, illuminazione e altri dispositivi. Per esempio, i termostati intelligenti possono regolare automaticamente la temperatura in base alla presenza dei residenti o alle condizioni climatiche esterne, contribuendo a ridurre il consumo energetico.

Contattaci o vienici a trovare!
Saremo disposizione per rispondere alle tue esigenze
Compila il form per ricevere maggiori informazioni.
Risponderemo il prima possibile