Impianti elettrici industriali e commerciali

Sistemi di antifurto e videocontrollo

La sicurezza è una questione fondamentale per le attività commerciali, per magazzini e aziende. Ad oggi c’è una particolare tendenza che sta avanzando nel settore riguardante i sistemi antifurto.

Le videocamere termiche

Nel settore industriale l’utilizzo sempre più diffuso delle videocamere termiche, strumenti molto performanti e in grado di sostituirsi in certi casi ai tradizionali antifurto. Le videocamere riescono a delineare una zona, facendo scattare un allarme se qualcuno la oltrepassa. Se ci si abbina un’uscita del registratore digitale si realizza praticamente un impianto antifurto. Di che si tratta? Le videocamere termiche possono essere tarate per «leggere» il passaggio di un essere umano nel determinato punto di ripresa, restituendo un messaggio di alert che poi si può personalizzare. L’operazione di «taratura» è importantissima per evitare falsi allarmi, dovuti per esempio all’eventuale transito di animali, domestici e non. 

Sistemi di antifurto e videocontrollo

Questi sistemi sono particolarmente utili in ambienti che necessitano soltanto dell’impianto esterno, come per esempio fabbriche dove si lavora internamente a ciclo continuo, sette giorni su sette, e non è possibile installare una sensoristica interna o esterna, ma nemmeno il videocontrollo interno a causa della presenza dei lavoratori. In questi casi è utile inserire una serie di videocamere termiche sui muri, per impedirne lo scavalcamento, a cui abbinare un’uscita di allarme, dalla sirena alla telefonata, passando per l’accensione di luci e fari.

Il ruolo del professionista

Se si sceglie di utilizzare delle videocamere va specificato che è molto importante affidarsi ad un installatore come Elettrotecnica Lancini. I professionisti studieranno l’ambiente e, dopo aver valutato le tante variabili, realizzeranno un progetto con i punti corretti in cui piazzare le videocamere. Inoltre sapranno indicare le diverse tipologie di videocamere più indicate, eventuali custodie, opzioni più o meno estetiche e parecchio altro. Quando si parla di videsorveglianza entra in gioco anche il discorso legato alla privacy, con precise normative da rispettare: questo è un altro plus del rivolgersi ad un professionista, che è tenuto ad informare il cliente in merito. Per esempio
c’è l’obbligo di programmare la cancellazione delle immagini registrate dopo 24 ore. Serve poi un cartello che indichi chiaramente che la zona è videosorvegliata. Nel caso delle attività con i dipendenti è necessario richiedere preventivamente l’autorizzazione alle riprese all’ispettorato del lavoro. 

Contattaci o vienici a trovare!
Saremo disposizione per rispondere alle tue esigenze
Compila il form per ricevere maggiori informazioni.
Risponderemo il prima possibile