Impianti elettrici industriali e commerciali

Impianti elettrici tradizionali industriali

Elettrotecnica Lancini si occupa anche della realizzazione di impianti elettrici tradizionali industriali e commerciali. Si tratta di sistemi complessi, di dimensioni maggiori rispetto all’equivalente casalingo.

Le caratteristiche dell'impianto

Naturalmente anche questa tipologia di impianti è collegata alla rete elettrica di distribuzione, oppure può avere una fonte di generazione interna, come per esempio generatori di emergenza oppure impianti fotovoltaici. In questo modo è anche possibile garantire una fornitura di energia costante. L’energia arriva all’impianto tramite i pannelli di distribuzione principali, quindi a questo punto viene suddivisa in circuiti più piccoli per alimentare le differenti aree di installazione.

Sistemi di automazione e controllo

I circuiti e il cablaggio trasportano l’elettricità dai pannelli di distribuzione ai vari dispositivi e macchinari presenti nell’impianto: tali circuiti sono progettati per gestire la potenza necessaria e devono essere dimensionati correttamente per garantire un funzionamento sicuro. Anche questa tipologia di impianti è dotata di dispositivi di protezione come fusibili, interruttori automatici e differenziali, relè termici e strumenti contro le sovratensioni, utili per prevenire danni agli apparecchi e per garantire la sicurezza degli operatori. Non è tutto: spesso gli impianti industriali utilizzano sistemi di automazione e controllo per monitorare e gestire l’energia elettrica in modo efficiente. Si tende già verso un impianto smart e ciò può includere PLC (controller logici programmabili), sistemi SCADA (supervisory control and data acquisition) e sistemi di gestione energetica per ottimizzare il consumo di energia e monitorare le prestazioni dell’impianto.

Manutenzione e sicurezza

Alcuni impianti industriali integrano sistemi di alimentazione di emergenza, come gruppi elettrogeni, per garantire un funzionamento continuo in caso di interruzioni di corrente. Inoltre, i sistemi di sicurezza come rilevatori di fumo, sistemi di spegnimento incendi e dispositivi di protezione contro le esplosioni possono essere installati per prevenire incidenti. Infine è essenziale programmare regolarmente attività di manutenzione e ispezione per verificare lo stato di salute dell’impianto e prevenire guasti imprevisti. Ciò include l’ispezione dei cablaggi, la verifica dei dispositivi di protezione e la manutenzione dei macchinari e delle apparecchiature elettriche.

Contattaci o vienici a trovare!
Saremo disposizione per rispondere alle tue esigenze
Compila il form per ricevere maggiori informazioni.
Risponderemo il prima possibile