impianti elettrici civili

impianti elettrici Smart per la casa

Un impianto di questo tipo offre la possibilità di connettere via internet oggetti, dispositivi e sistemi, generando nuove funzionalità, rendendole il più possibile automatizzate e gestibili da remoto.
Questa tecnologia è grado di utilizzare dispositivi e sistemi tecnologici per automatizzare e controllare una serie di funzioni e dispositivi domestici.

ZiniImpianti-impianti elettrici Smart per la casa
Smart home, che cosa significa?

Da definizione è la casa intelligente. Tramite smartphone e assistenti vocali tali oggetti possono essere controllati in qualunque momento: i più diffusi sono lampadine, termostati, dispositivi di diffusione sonora, antifurti, videocitofoni per aprire al corriere anche quando non siamo in casa, smart tv ed elettrodomestici intelligenti. Non mancano però sensori, attuatori, telecamere di sicurezza, prese intelligenti, serrature digitali e altri dispositivi connessi. Questi componenti possono essere integrati in un unico sistema di controllo centrale o possono funzionare attraverso piattaforme e applicazioni software dedicate.

Come nasce una smart home?

Un impianto smart può nascere anche su impianti già esistenti. Servono una connessione internet, dispositivi connessi e un gateway che fa da ponte tra questi ed il nostro smartphone, tramite wi-fi. Passare da una casa tradizionale ad una smart home prevede uno sforzo ridotto in termini economici e strutturali, ma può limitare il livello di personalizzazione e integrazione delle funzionalità che possono anche essere sparse su più applicazioni. In sostanza per un impianto smart non occorrono lavori di modifica alle strutture della casa. Anche per questo motivo, oltre che per il minor costo rispetto alla domotica, è la soluzione più gettonata.

Comfort, sicurezza ed efficienza energetica

Elettrotecnica Lancini utilizza solitamente prodotti della linea Living Now di BTicino o la Smart di Vimar, ritenuti maggiormente affidabili. Inoltre viene garantita l’assistenza, così come la presenza dei ricambi. Naturalmente l’obiettivo principale di un impianto smart per la casa è quello di aumentare il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica dell’abitazione, oltre a fornire maggiore comodità e controllo ai residenti.

Contattaci o vienici a trovare!
Saremo disposizione per rispondere alle tue esigenze
Compila il form per ricevere maggiori informazioni.
Risponderemo il prima possibile