News e promozioni

Videocamere, perché affidarsi ad un installatore?

Se si sceglie di utilizzare delle videocamere per la propria abitazione, azienda o attività commerciale, perché è tanto importante affidarsi ad un installatore? La tentazione di fare tutto da soli esiste, favorita anche dai prezzi abbordabili presenti sul mercato delle videocamere.

Ma avvalersi di un tecnico professionista rappresenta una soluzione che, per tanti motivi, si fa preferire. Ne abbiamo parlato con Marco Lancini, titolare di Elettronica Lancini di Adro. La sua è una realtà che opera da vent’anni in Franciacorta, impegnata nella realizzazione di impianti elettrici industriali e civili, antenne tv terrestri e satellitari, antifurto e videosorveglianza, impianti domotici e smart, riparazione e manutenzione di macchinari oltre che nell’automazione di cancelli e affini, sia per privati che per aziende.

Quindi, perché è preferibile affidarsi ad un installatore? «Innanzitutto il professionista studierà l’ambiente e, dopo avervalutato le tante variabili, realizzerà un progetto con i punti corretti in cui piazzare le videocamere – ha spiegato Lancini – inoltre saprà indicare le diverse tipologia di videocamere più indicate, eventuali custodie, opzioni più o meno estetiche e parecchio altro». Quando si parla di videsorveglianza entra in gioco anche il discorso legato alla privacy, con precise normative da rispettare: «Questo è un altro plus del rivolgersi ad un professionista, siamo tenuti ad informare il cliente in merito – ha continuato – per esempio siamo obbligati a programmare la cancellazione delle immagini registrate dopo 24 ore. Serve poi un cartello che indichi chiaramente che la zona è video-sorvegliata. Nel caso delle attività con i dipendenti è necessario richiedere preventiva- mente l’autorizzazione alle riprese all’ispettorato del lavoro. Insomma, si tratta di parecchie nozioni che soltanto un installatore professionale può fornire».

Inoltre a giocare un ruolo chiave è quello dell’assistenza, in duplice veste: «In caso di guasti o malfunzionamenti, un buon tecnico nel giro di un giorno, massimo due, arriva ad analizzare il problema, garantendo la necessaria assistenza tecnica. C’è poi l’assistenza delle compagnie di vigilanza, che richiedono la presenza di un impianto di videosorveglianza professionale per aziende e abitazioni di una certe rilevanza». Infine pensiamo alla personalizzazione dell’impianto: «Con una realizzazione professionale si possono portare dati e immagini ad un pc e ad un monitor, non soltanto alle app sullo smartphone – ha concluso Lancini – inoltre è possibile cambiare gli accessori, oltre al fatto che l’utente finale ha molte più opzioni disponibili. Si può persino agganciare l’impianto ad un gruppo di continuità, il quale con sente per 10, 15 o 30 minuti di far andare avanti le registrazioni, situazione molto utile nel caso in cui malintenzionati intervengano sulla rete elettrica ».

Compila il form per ricevere maggiori informazioni.
Risponderemo il prima possibile
Oppure contattaci o vienici a trovare!
Saremo disposizione per rispondere alle tue esigenze