Impianti elettrici civili

automazione cancelli

Sul mercato esistono diverse tipologie di cancelli: scorrevoli, con un’anta a battente oppure con due ante battenti, con due ante scorrevoli che si incontrano. E poi ancora: portoni a libro, cancelli a libro, senza scordare le porte basculanti.

automazione cancelli
Come funziona l’automazione di cancelli e basculanti?

Sul mercato esistono diverse tipologie di cancelli: scorrevoli, con un’anta a battente oppure con due ante battenti, con due ante scorrevoli che si incontrano. E poi ancora: portoni a libro, cancelli a libro, senza scordare le porte basculanti.
Bene, tutti questi modelli possono essere motorizzati, ottenendo dunque cancelli automatici, comodi e funzionali. Senza dubbio Elettrotecnica Lancini dispone di tutte le competenze necessarie per automatizzare un cancello o una basculante.

Automazione di cancelli e basculanti

Il prerequisito per far sì che l’automatizzazione del cancello sia possibile sono le sue “condizioni di salute”. È necessario che la struttura in questione non abbia problemi meccanici, questo è importantissimo perché altrimenti non avrebbe senso pensare ad installare un motore. Spostiamoci poi alle basculanti: quando vengono motorizzate è importantissimo sostituire i contrappesi, perché con l’installazione del motore, di bracci, controbracci e rinvii si va ad appesantire. Se questa operazione non viene svolta il motore farà più fatica e la basculante non sarà sicura, perché potrebbe non riuscire a rimanere ferma in posizione quando necessario. Ossia non finire sulla testa di qualcuno quando viene sbloccata (operazione di sblocco dell’anta dal motore, utilizzo manuale).

Un lavoro da professionista

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto il suo ingresso anche nel settore dei cancelli. Si sono evoluti a livello di centraline, sempre più elettroniche, sempre più smart, alcuni sono programmabili da palmare, altri sono associati ad un’app. Per quanto riguarda le marche ne esistono parecchie ed Elettrotecnica Lancini predilige Nice, ma anche Fadini, Came e Faac. Attualmente si trovano diversi tipi di automazione: per esempio per un cancello ad anta battente è possibile montare un attuatore esterno o il motore a scomparsa. Entrambe sono ottime soluzioni, ciò che varia è il gusto estetico. Fondamentale è però fare attenzione al motore installato, deve essere appropriato al peso e alla lunghezza dell’anta. Anche perché l’automazione di un cancello prevede la necessità della certificazione CE, che naturalmente può essere fornita da Elettrotecnica Lancini.

Contattaci o vienici a trovare!
Saremo disposizione per rispondere alle tue esigenze
Compila il form per ricevere maggiori informazioni.
Risponderemo il prima possibile