Impianti elettrici civili
Antifurto e videosorveglianza
Ciascuno di noi è al corrente di quanto oggi sia importante, purtroppo, dotarsi di un impianto antifurto. Le notizie di cronaca rendono evidente questa esigenza e per vivere con maggiore serenità fra le mura di casa si tratta di una scelta da compiere senza indugi.
Soluzioni per la sicurezza
Sistemi di antifurto e videosorveglianza: Elettrotecnica Lancini è specializzata soluzioni per la sicurezza delle abitazioni. Altro aspetto correlato è quello legato ai sistemi di videosorveglianza, ulteriore strumento di deterrenza e in alcuni casi di allarme per le intrusioni indesiderate. Per farli rendere nel migliore dei modi e per avere impianti certificati è necessario che l’installazione sia fatta da un professionista.
I sistemi di antifurto
Sul mercato esistono diverse possibilità: Elettrotecnica Lancini predilige due impianti separati, ossia un antifurto e uno di videosorveglianza. Si tratta di una scelta più duttile e maggiormente professionale, sono gestibili con due app distinte ma in grado di interagire fra di loro. Iniziamo dall’antifurto, con una sottolineatura importante: a disposizione ci sono un’infinità di impianti, di tutti i prezzi. Ciò che fa la differenza sono la manutenzione e l’affidabilità nel tempo e perciò Lancini ha scelto di optare sul marchio Tecnoalarm. Pensiamo per esempio agli impianti a batteria: sono utilizzati nelle case senza predisposizione, sono semplici da installare, ma richiedono una costante manutenzione. Il ruolo del professionista è proprio quello di studiare la situazione e proporre la soluzione più indicata: in passato si prediligevano i radar all’interno delle case e i contatti sui serramenti, ma oggi si è capito che l’antifurto deve rilevare il malintenzionato prima che entri nell’abitazione.
Barriere esterne e modalità di inserimento
Ecco dunque barriere esterne, ossia radar abbinati microonde e infrarosso da posizionare in giardino, sensori da mettere all’esterno, anche programmabili tramite pc. C’è poi la possibilità di allarmare sensori a tenda, fuori dalla finestra e aderenti al muro, ma anche i sensori a tapparella. Qualcuno sceglie di posizionarli fra l’anta e il serramento, qualcun altro a lato del serramento in grado di creare dei fasci selezionabili a piacimento. Oppure ci sono i sensori anti-scavalcamento, da applicare su ringhiere e reti. Meritano attenzione anche le modalità di inserimento: la tecnologia lo propone tramite impronte digitali, lettura dell’iride, a tastiera, a chiave o con un telecomando. Le vie degli antifurti sembrano dunque infinite, ma non va trascurato la questione falsi allarmi. Per questo motivo serve un professionista, l’impianto deve essere realizzato a regola d’arte, tarato in modo che non suoni per niente, altrimenti rischia di diventare inutile.
Capitolo videosorveglianza
Veniamo ora alla videosorveglianza. In vendita si trovano tantissimi kit di videocamere, anche a prezzi stracciati, ma chi li monta? E sono affidabili nel tempo? Quando si hanno problemi a chi ci si rivolge? Elettrotecnica Lancini propongo un pacchetto completo, un servizio superiore. Troviamo telecamere con la batteria o collegate alla rete, funzionanti in wireless. BTicino propone una soluzione abbinabile ai videocitofoni, in grado di registrare gli eventi, mandare notifiche in caso di movimento e differenziando quelli di uomini, automobile o animali. Oggi gli impianti di videosorveglianza sono in grado di rilevare e riconoscere un volto, di leggere le targhe e di misurare le temperature, rilevando lo spostamento tramite il calore umano. Esistono anche sistemi associati
agli antifurto, capaci di riprendere l’area in cui il sensore ha rilevato il movimento.
Scopri tutti i nostri servizi
Contattaci o vienici a trovare!
- Via Lazzaretto, 27, 25030 Adro BS