Impianti elettrici civili

Impianti elettrici tradizionali casa

Elettrotecnica Lancini si occupa ovviamente anche di impianti elettrici tradizionali per la casa. In questo caso si parla di un sistema di cablaggio elettrico convenzionale progettato per fornire energia elettrica agli apparecchi e agli impianti domestici in modo affidabile e sicuro.

Le caratteristiche degli impianti elettrici tradizionali

Il cuore di un impianto tradizionale è costituito dal cablaggio elettrico, composto da cavi conduttori che trasportano l’elettricità dai punti di accesso della rete elettrica principale, come il pannello di distribuzione, a prese di corrente, interruttori e apparecchi elettrici in tutta la casa. Il pannello di distribuzione, spesso chiamato quadro elettrico o quadro di controllo, è il centro nervoso dell’impianto elettrico domestico. È qui che l’energia elettrica fornita dalla rete esterna viene distribuita ai vari circuiti della casa attraverso fusibili o interruttori automatici.

Interruttori, prese di corrente e dispositivi di protezione

Gli interruttori consentono di regolare l’alimentazione elettrica dei singoli circuiti, mentre le prese di corrente forniscono accesso all’elettricità per gli apparecchi domestici. Le prese di corrente possono essere di diversi tipi a seconda delle esigenze, come le prese a due poli (utilizzate per le spina italiane) o prese a tre poli (come le prese di tipo schuko). Le luci sono parte integrante dell’impianto elettrico tradizionale per la casa e possono essere controllate da interruttori montati sulle pareti o sulla stessa lampada. L’illuminazione, sebbene non coinvolta direttamente nel trasporto dell’elettricità, è fondamentale per l’illuminazione degli ambienti domestici. Gli impianti
elettrici tradizionali includono dispositivi di protezione come fusibili o interruttori automatici
, che si attivano in caso di sovraccarico o cortocircuito per interrompere il flusso di corrente e prevenire danni agli apparecchi elettrici o incendi. Oltre alle prese di corrente, che possono essere di standard italiano o tedesco (shuko), da diversi anni sono state introdotte le prese USB, che possono essere anch’esse di 2 tipi: tipo A o tipo C.
Con questo tipo di prese, possiamo così evitare di utilizzare un trasformatore per caricare i nostri smartphone o tablet, connettendo direttamente il cavo di ricarica nella suddetta presa.

Tradizionali sì, ma gli impianti smart e domotici…

Nonostante la solidità e l’affidabilità degli impianti elettrici tradizionali, le tecnologie moderne hanno introdotto nuove possibilità con sistemi smart e domotici, offrendo maggiore automazione, controllo remoto e funzionalità avanzate di gestione dell’energia elettrica per le case moderne.

Contattaci o vienici a trovare!
Saremo disposizione per rispondere alle tue esigenze
Compila il form per ricevere maggiori informazioni.
Risponderemo il prima possibile